Adotta l'oro Blu - Rotary Menfi

Giornata di Sensibilizzazione alla Foce del Fiume Belice – 15 Settembre 2024

Il Rotary Club Menfi Belice Carboj, in collaborazione con diverse associazioni locali, organizza per il 15 settembre 2024 una giornata di sensibilizzazione dedicata alla tutela dell’ambiente fluviale e marino presso la Foce del Fiume Belice.

L’evento, parte del progetto “Adotta l’Oro Blu”, mira a promuovere la consapevolezza sulla necessità di proteggere le risorse naturali e gli ecosistemi locali. La giornata inizierà alle ore 9:00 con il ritrovo presso via Punta Cantone, Marinella di Selinunte.

Programma della giornata:

• Ore 9:00: Punto di ritrovo e inizio del trekking nella Riserva Naturale Orientata della Foce del Fiume Belice. I partecipanti potranno ammirare uno dei tratti costieri più incontaminati della Sicilia, caratterizzato da dune sabbiose, vegetazione tipica degli ambienti salini e una fauna unica.
  • Escursione guidata: La giornata prevede una passeggiata guidata tra i sentieri della riserva, con soste per apprezzare la bellezza naturalistica della spiaggia “delle Solette”, nota per aver ricevuto la Bandiera Blu per oltre 20 anni consecutivi.
  • Attività educative: Durante l’escursione verranno presentate diverse informazioni sulla flora e fauna locali, incluse le specie rare di insetti e la vegetazione retrodunale. Verrà inoltre discusso il ruolo della spiaggia come sito di nidificazione per la tartaruga marina Caretta caretta, specie minacciata.

Saranno presenti numerosi ospiti, tra cui:

• Leonardo Mauceri, Presidente del Rotary Club Menfi Belice Carboj
  • Marco Campagna, Presidente del Rotary Club Castelvetrano Valle del Belice
  • Nino Mulè, Delegato Area Akragas “Adotta l’Oro Blu”
  • Arch. Giuseppe Mazzotta, Presidente del WWF Sicilia Area Mediterranea
  • Paolo Vetrano, Guida ambientale escursionistica AIGAE
  • Francesco Messana, già Ispettore Superiore del Corpo Forestale della Regione Siciliana

La giornata si concluderà con una pulizia della spiaggia, durante la quale tutti i partecipanti potranno contribuire attivamente alla salvaguardia dell’ambiente, rimuovendo rifiuti e sensibilizzando l’opinione pubblica sull’importanza di mantenere puliti i nostri ambienti naturali.

Non mancate a questa importante iniziativa per la tutela del nostro patrimonio naturale!

• Name: Rotary Menfi

Riserva Naturale Orientata della Foce del Fiume Belice