La storia del rotary - Rotary Menfi

La Storia del Rotary

Dall’Intuizione di Paul Harris alla Diffusione Globale

Paul Harris, un giovane avvocato, fondò il Rotary il 23 febbraio 1905 a Chicago, insieme a tre amici: un commerciante di carbone, un ingegnere minerario e un sarto. L’idea era quella di creare un nuovo tipo di club che raggruppasse persone rappresentative delle varie attività economiche e professionali delle comunità locali.

Il club fu chiamato “Rotary” poiché i primi incontri si svolgevano a rotazione negli uffici dei soci e nei locali pubblici di Chicago. Ogni socio rappresentava una professione diversa, tra cui banchieri, panettieri, idraulici, avvocati, pastori e commercianti. Essere scelti come rappresentanti del proprio settore era considerato un privilegio.

I soci si dedicarono alla promozione di iniziative e attività sociali, ampliando progressivamente il loro raggio d’azione. Nel 1908 fu fondato il secondo club a San Francisco, e nel 1921 i Rotary Club erano già presenti in tutti e sei i continenti.

Nel 1910, a Chicago, si tenne la prima Convention internazionale, che portò alla redazione dell’Atto Costitutivo e dello Statuto del Rotary. Nel 1922, l’organizzazione adottò ufficialmente il nome di Rotary International (R.I.).

Il club Menfi “Belìce-Carboj” nacque nel 2005. Il rappresentante speciale per la costituzione del club fu Gianni Borsellino, rotariano del Club di Sciacca, con il supporto dei Rotary Castelvetrano “Valle del Belìce” e Bivona “Montagna delle rose – Magazzolo”. La prima riunione si tenne il 31 marzo 2005 presso il Baglio San Vincenzo di Menfi (AG), e la carta costitutiva fu rilasciata dal Rotary International il 26 aprile 2005. Il club copre i comuni di Menfi, Montevago, Sambuca di Sicilia e Santa Margherita di Belìce.

1905

L'idea

Paul Harris, insieme a tre amici, concepì l’idea di creare un’Associazione.

L’Espansione del Rotary

Dai Primi Club negli Stati Uniti al Primo Club Internazionale

Il Rotary si stabilì a San Francisco.
Subito dopo, fu la volta di Oakland, seguita da Seattle, poi Los Angeles, New York e Boston. A Winnipeg, in Canada, nacque il primo club all’estero, seguito poco dopo da quello di Toronto.

MILANO Il Rotary Arriva in Italia

Milano ha ottenuto il primato ospitando il primo Rotary Club in Italia, segnando l’inizio della diffusione del Rotary nel paese.

Club di Menfi

Fondazione del Club Menfi “Belìce-Carboj”

Il club Rotary di Menfi nacque nel 2005, sponsorizzato dai club di Castelvetrano e Bivona. La prima riunione si tenne il 31 marzo 2005.