servizi

Consegna Tensostruttura del Plesso "N.Cacioppo" Partecipazione alla consegna della Tensostruttura del Plesso "Norino Cacioppo"

Il Rotary Club Menfi Belice Carboj ha collaborato all’ultimazione dei lavori di messa in sicurezza della struttura, fornendo un proprio contributo. Presenti alla cerimonia di consegna il Sindaco, Dott. Vito Antonio Clemente, gli Assessori La Placa, Riggio, Pisano, l’ Arciprete Don Alessandro Di Fede Santangelo, il Comandante della Stazione Carabinieri, Mar. Angelo Termini, nonché i tecnici che hanno contribuito alla realizzazione dei lavoratori. Presenti anche molti bambini della scuola dell’infanzia e primaria che hanno accolto calorosamente la nuova palestra. Soddisfazione è stata espressa dal Presidente del Club Margherita Cacioppo, presente insieme ad alcuni soci, alla cerimonia di consegna. Un altra attività di service messa in atto nel territorio dal Rotary Club Menfi Belice Carboj.

 

FRIDA Campagna di promozione sociale e di sensibilizzazione sull'ambiente " E TU"

Rotary Club Menfi per celebrare i 100 anni della presenza del Rotary International ha aderito alla campagna di promozione sociale e di sensibilizzazione sull’ambiente al fine di sensibilizzare la comunità al senso civico e al rispetto dell’ambiente con degli spot , la cui protagonista e “FRIDA” personaggio animato . Lo spot con Frida , che sotto forma di disegno animato, fa vedere le bellezze dei luoghi che rischiano di passare in secondo piano a causa di comportamenti poco in linea con il rispetto degli spazi comuni, del patrimonio culturale e della sostenibilità ambientale.

 

Progetto DEI

L’incontro d’area DEI dal titolo “L’impegno del Rotary per la diversità, l’equità e ‘inclusione, in interclub con i Rotary dell’Area Akragas è stato l’occasione per confrontarsi, acquisire maggiore consapevolezza e intraprendere nuove iniziative coerenti con l’azione DEI. Dopo i saluti iniziali del presidente del Rotary Club di Menfi Margherita Cacioppo, del Sindaco di Santa Margherita di Belìce Gaspare Viola e del Governatore nominato per l’a.r. 2025-2026 Sergio Malizia, sono intervenuti il presidente della commissione distrettuale DEI Fausto Assennato, il delegato DEI area Akragas Gioacchino Inguanta e la vicepresidente A.S.D. Leoni Sicani Onlus Francesca Massimino. Interessanti testimonianze sono state rese dalle atlete Francesca Nicolosi e Caterina Crapanzano dell’A.S.D. Leoni Sicani Onlus e dalla ragazza madre, ospite alla cooperativa Quadrifoglio Viola Hitocanaj. A concludere l’incontro il Governatore del Rotary Distretto 2110 Sicilia e Malta Goffredo Vaccaro.

 

Vino e Giovani

Wine tasting di vini top siciliani

 

Tesori archeologici nascosti

Progetto Tesori Nascosti (segnalazione e promozione dei siti archeologici ignorati) Il Rotary Club Menfi Belice Carboj, rappresentato dal Presidente Margherita Cacioppo e da alcuni soci, ha partecipato alla presentazione del Volume “Tesori Archeologici Nascosti” pubblicato dal Distretto 2110. Per il territorio del Club di Menfi è stata inserita una breve monografia, curata dal socio Arch. Mimmo Calcagno, sulla Torre anticorsara cinquecentesca di Porto Palo. La presentazione del volume si è svolta presso l’Aula Magna di Villa Magnisi (Via Padre Rosario da Partanna, n. 22 – Palermo). Presente il Governatore del Distretto Goffredo Vaccaro

 

RYLA

Il R.Y.L.A. è un programma internazionale del Rotary, nato nel 1971 con l’obiettivo di formare le giovani generazioni ai principi della leadership e dei valori Rotariani

 

"Pasqua per gli Anziani” Dal Rotaract, Rotary di Menfi e dalla Fellowship of Scouting Rotarians uova di pasqua e colombe

Il Rotary Club Menfi Belice Carboj insieme al Rotaract ed alla Fellowship of Scouting Rotarians del Distretto 2110, hanno donate uova di pasqua e colombe agli anziani ospiti alla Casa di Riposo Mulè, Istituto Boccone del Povero “Giacomo Cusmano” di Santa Margherita di Belìce. Un appuntamento che ormai si ripete ogni anno per regalare agli anziani ospiti un momento di serenità…

 

Missione Tomasaganga Hospital

Missione Tomasaganga Hospital. Il Club Menfi Belice Carboj insieme al Lions Club ed al Kiwanis Club, ha promosso una serata di beneficenza di raccolta di fondi per la spedizione di letti, materassi ortopedici, attrezzature sanitarie ed altro materiale, presso la missione Tosamaganga Hospital. La serata è stata fortemente voluta dall’ Arciprete emerito di Menfi, Padre Saverio Catanzaro, che dal lontano 1973 si reca annualmente in Tanzania. La missione, con la diocesi di Agrigento, si è conclusa nel 2012. Ma non per Don Saverio Catanzaro che ha continuato con il sostegno di associazioni e benefattori a non abbandonare i 18 villaggi della sua Ismani (nella regione di Iringa). Presente alla serata anche il Sindaco del Comune di Menfi che ha patrocinato l’evento.

Gigi e l'acqua

Il Rotary promuove la Giornata Mondiale dell’Acqua. “Gigi e l’Acqua” protagonisti a Menfi nelle Scuole. IL rotary ci ricorda quanto è importante ridurre lo spreco di acqua attraverso la messa in atto di piccoli ma quotidiani accorgimenti, che possono dare un contributo importante alla salvaguardia della risorsa idrica.

"Mimose e allegria alla Casa di Riposo"

Il Rotary festeggia le donne. Stamattina una delegazione di soci del Rotary Club Menfi Belice Carboj, si è recata presso la Casa alloggio per anziani Boccone del Povero di Santa Margherita per festeggiare insieme alle ospiti della struttura la giornata della Donna. Un piccolo gesto per donare un sorriso agli anziani residenti della casa alloggio.

Pulizia ambientale con Plastic Free

Il Club Menfi Belice Carboj giorno 3 marzo 2024 ha preso parte alla giornata dedicata alla pulizia ambientale organizzata dall’associazione Plasticfree, in collaborazione con il comune di Menfi ed i Club service. I volontari si sono dati appuntamento presso la piazzetta degli oleandri di lido Fiori e da lì hanno battuto la spiaggia raccogliendo molti chili di rifiuti. Presenti in rappresentanza del Club, il Presidente Margherita Cacioppo e un gruppo di soci, che insieme ai propri familiari hanno contribuito alla buona riuscita dell’evento.

Pesce azzurro e dieta mediterranea

Diffondere la cultura di una sana e corretta alimentazione attraverso l’affermazione della dieta mediterranea e privilegiando il consumo di pesce azzurro.

Rotary Day

Presso il Comune di Menfi con il Sindaco ed alcuni soci per festeggiare il Rotary Day

Gentilezza e Sostenibilità Ambientale

Caminetto sul tema sostenibilità ambientale. Ha relazionato l’ Ing. Emilio Monastero, Key Account Manager – di Enel Energia SpA, Business to Business ed esperto di Green economy, che ha esposto ai numerosi soci intervenuti l’importanza di indirizzare i mercati globali – dal produttore al consumatore – verso la generazione e l’utilizzo di energia verde per unire risparmio energetico e riduzione dei livelli di inquinamento.Secondo il relatore “per tenere in equilibrio l’ecosistema naturale è necessario rinnovare il patto tra l’uomo e il Pianeta. Le sfide da vincere, sono quella della riduzione delle emissioni nocive e della lotta contro l’inquinamento”.anche organizzare una cena a lume di candela è un atto gentile nei confronti del Pianeta, perché mira a ridurre l’inquinamento ambientale. Anche una cena a lume candela è un atto gentile nei confronti del Pianeta, perché mira a ridurre l’inquinamento ambientale.

Carnevale con i nonni

I soci del club si sono recati presso la Casa di Riposo “Mulè”, Istituto Boccone del Povero “Giacomo Cusmano” di Santa Margherita di Belice, per festeggiare insieme agli anziani ospiti della struttura il Carnevale. Un pomeriggio di festa con animazione e intrattenimento musicale. Parole di ringraziamento sono state espresse dalla Madre Superiora, Suor Maria Florentina Dragotta, per l’organizzazione della festa. Un attività di servizio importante verso gli anziani, spesso soli soprattutto nei momenti di festa, ed è a loro che il Rotary Club Menfi Belice Carboj presta particolare attenzione, svolgendo in loro favore anche in occasione di altre festività ,varie attività di intrattenimento e di compagnia. Soddisfazione per il pomeriggio di solidarietà è stata espressa dal Presidente del Club, Margherita Cacioppo.

Azione Professionale

L’azione professionale insieme all’azione interna, all’azione internazionale, all’azione di interesse pubblico e all’azione giovanile, costituisce una della cinque vie d’azione del Rotary, che rappresentano il fondamento della vita dei club e sono alla base delle attività dei club. Nel suo intervento il relatore ha sottolineato l’importanza dell’azione professionale che richiede ad ogni Rotariano di operare con integrità, di mettere a disposizione le sue competenze per progetti e attività di servizio del suo club e di riconoscere la dignità di ogni occupazione utile a diffondere il valore del servire.

Bambini speciali

Contributo all’acquisto di un microscopio che il Distretto 2110 donerà al reparto di oncoematologia pediatrica dell’ospedale Civico di Palermo. Il club ha contribuito con una donazione di € 600,00

Natale per gli Anziani

Il Rotary e il Rotaract la Casa di Riposo Mulè, di Santa Margherita di Belice, dove hanno regalato bei momenti di familiarità, animazione e allegria, agli ospiti della struttura. Durante la visita sono stati consegnati panettoni e doni natalizi. Al termine della visita, la Madre Superiora, Suor Maria Florentina Dragotta, ha ringraziato tutti i presenti, sottolineando come l’arricchimento più grande spesso è per chi ha l’opportunità di aiutare gli altri e condividere insieme un momento di gioia come il Natale.

SOS API…e non solo

Progetto “SOS API … e non solo” promosso dal Distretto Rotary Sicilia -Malta, che ha permesso di adottare migliaia di arnie, contribuendo così a garantire la salvaguardia di questa specie che svolge in natura un ruolo vitale come servizio di regolazione dell’ecosistema grazie all’impollinazione di una vasta gamma di colture e piante selvatiche.

Smetti di fumare:scegli la salute.. quella orale

Smetti di fumare: scegli la salute, anche quella orale. L’incontro finalizzato a sensibilizzare i giovani sui danni che il fumo ha sulla salute orale, mettendo in luce alcuni dei problemi più comuni che il fumo può causare alla nostra bocca. Sabato 25 novembre il Club ha incontrato gli studenti del liceo scientifico “Archimede” di Menfi. Lunedì 27 novembre ha incontrato gli alunni dell’Istituto Comprensivo “G.T. di Lampedusa”, plessi di Santa Margherita di Belice, Montevago e Sambuca di Sicilia.

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

Colletta Alimentare

Colletta Alimentare

Una passeggiata per sconfiggere la Polio

Una passeggiata per sconfiggere la Polio…tra le ville del ‘700 bagherese”, organizzata dal Rotary Club di Bagheria.

Emozioni Natalizie

“Emozioni Natalizie” Una giornata di solidarietà, con mercatini di Natale e spettacoli natalizi, con la finalità di raccogliere fondi con altre associazioni, per la costruzione di un parco giochi dedicato al piccolo Gioele, prematuramente scomparso.

Conosciamo il Rotary

Il Rotary International è un’organizzazione mondiale di leader impegnati a migliorare le condizioni di vita delle comunità locali e globali. Fondato nel 1905, il Rotary riunisce oltre 1,2 milioni di soci distribuiti in più di 35.000 club in tutto il mondo. L’obiettivo principale del Rotary è promuovere la pace, combattere le malattie, fornire acqua pulita, sostenere l’istruzione, proteggere madri e bambini, e sviluppare le economie locali. Attraverso progetti di servizio, iniziative umanitarie e programmi di sviluppo professionale, i rotariani lavorano insieme per affrontare le sfide globali e creare un impatto positivo e duraturo.

Passeggiata della gentilezza

Una passeggiata nella valle dei templi di Agrigento volta ad accrescere il benessere della comunità

Maria Jose Regina Indomita

Sarà presente l’autore che converserà con Alice Titone, professoressa, curatrice e conduttrice della rubrica letteraria “Ali di Libri”. Luciano Regolo, giornalista, ha lavorato per diverse testate come Repubblica, Oggi e Chi. Ha diretto Novella 2000, Eva Tremila e Vip, il quotidiano L’Ora della Calabria, ricevendo a Ischia nel 2014 il premio speciale per la difesa nella libertà di stampa. Attualmente è condirettore di Famiglia Cristiana. Ha scritto numerosi libri sulla storia dei Savoia e sul rapporto oscuro tra Corona e fascismo tradotti in varie lingue. Maria José Regina indomita è la biografia dell’ultima regina d’Italia, di cui l’Autore ha raccolto i ricordi dal vivo, arricchiti da documenti e testimonianze inediti. L’evento è aperto a tutti coloro sono interessati a conoscere da vicino la vita e le gesta dell’ultima regina di Italia che osò sfidare Mussolini. La figura più carismatica di Casa Savoia nel tratto estremo della Monarchia.

Operazione plastic free

Operazione “Plastic Free”, organizzata dal Rotary e Rotaract Club di Menfi, di concerto con l’ Associazione Plastic Free Odv Onlus ed il supporto collaborativo della Guardia Costiera. In particolare, la rimozione dei rifiuti in plastica dal litorale di Porto Palo fino al Circolo Nautico. Consistente la quantità di rifiuti prelevata dai volontari che hanno aderito alla manifestazione, all’insegna dell’educazione e del rispetto per l’ambiente. Un iniziativa ecologica volta ad informare e sensibilizzare la comunità per un mondo libero dalla plastica.

Un dono per bambini impegnati presso la Lega Naval

Donati dai club Rotary e Rotaract alla lega Navale Delegazione di Porto Palo, giocattoli album da colorare gadget per i bambini e ragazzi meno abbienti impegnati in attività estive presso la sezione della Lega Navale. Scopo del service è quello di regalare ai bambini e ai ragazzi momenti di svago e ricreazione durante il periodo estivo in uno spazio sicuro, attraverso lo svolgimento di varie attività sportive, ludico-ricreative, finalizzate al divertimento ed alla socializzazione.

Parchi, ville e giardini di Sicilia e Malta

L’obiettivo del progetto è realizzare un volume di grande livello editoriale che evidenzi e promuova la bellezza e la ricchezza del territorio di Sicilia e Malta. I lettori verranno così a conoscenza della bellezza del paesaggio costituito dalla flora mediterranea.

Le Comunità a tavola .. Dimmi come mangi....

Presentazione del libro “Le Comunità a tavola ,Dimmi come mangi ” in collaborazione con la International Fellowship of Scouting – Rotarians

Corso di BLSD

Il corso, volto a far acquisire le manovre di primo soccorso con l’impiego di defibrillatore, da attuare tempestivamente in caso di arresto cardiaco improvviso, è stato tenuto dagli istruttori della Commissione B.L.S.D. del distretto Rotary 2110.

Congresso nazionale IFRS

Il Congresso Nazionale IFRS (International Fellowship of Rotarian Scuba Divers) del Rotary è un evento annuale che riunisce appassionati di immersioni subacquee e membri del Rotary provenienti da tutta Italia. Questo congresso offre un’opportunità unica per combinare la passione per le immersioni con l’impegno rotariano nel servizio comunitario e nella promozione della sostenibilità ambientale.

Challenge Interdistrettuale Rotary Golf Cup 2023

La Challenge Interdistrettuale Rotary Golf Cup 2023 è un prestigioso torneo di golf che riunisce rotariani provenienti da diversi distretti per una giornata di sport, amicizia e beneficenza. Questo evento annuale offre l’opportunità di promuovere lo spirito di squadra e la collaborazione tra i vari club Rotary, oltre a raccogliere fondi per importanti cause sociali e umanitarie.